C’è un modo di essere presenti che va oltre il bancone. È quello di portare il proprio lavoro fuori, in mezzo alla gente, negli spazi dove la città si ritrova e si racconta. Per Porta Carbone, partecipare agli eventi del territorio non è una strategia, ma una scelta naturale, quasi istintiva. Perché il cibo che facciamo nasce prima di tutto per essere condiviso, per creare momenti, per dire a voce alta che siamo qui e siamo parte di questa città.
Per noi essere scelti per rappresentare il nostro territorio è una conferma che quello che facciamo ha un senso che va oltre il cibo. Significa che la città ci riconosce come parte di sé. E questo vale quanto qualsiasi altro traguardo.
La nostra presenza sul territorio
Gli eventi a cui prendiamo parte raccontano molto di Palermo, e quindi molto di noi. Da qualche anno partecipiamo con orgoglio ed entusiasmo a eventi come il TEDx, Festino di Santa Rosalia, Beer Bubbles, Water Festival, e da quest’anno a La Sicilia abbraccia il Giappone. Occasioni diverse, persone diverse per età, provenienza e storie che non potrebbero essere più distanti tra loro, ma che in quegli spazi si ritrovano unite da qualcosa: la curiosità, il desiderio di cultura, la voglia di divertirsi, e ovviamente la fame. È lì che Porta Carbone entra in scena, non come semplice fornitore di cibo, ma come parte attiva di quei momenti. Perché il cibo che portiamo non è mai solo una proposta gastronomica: è un pretesto per fermarsi, per parlare, per condividere.
I motivi che ci spingono ad aderire a questi eventi sono molteplici. Se mettiamo da parte il festino, che come sai (se hai letto l’articolo precedente!) per noi è speciale perché fa parte della nostra storia e tradizione, gli altri eventi presentano una marcia in più perché portano nuove prospettive. E questa, per noi, è un’opportunità irrinunciabile, che ci pone come filo conduttore di una tradizione che è sempre il nostro punto di partenza e anche di arrivo.
Il TEDx per esempio è un programma di eventi locali no-profit mirati alla diffusione di idee valorose nel territorio. Partecipiamo di buon grado perché ci permette di entrare in uno scenario di esperienze aziendali e di prendere parte a un confronto stimolante con altre realtà. Oppure il Water festival, che ci dà l’opportunità di stare a contatto con sportivi e persone dinamiche, alle quali non si può sottrarre la possibilità di ricaricare le energie con un bel pani ca meusa. Questo festival ci ricorda un po’ le nostre origini: il mare, la cala. Anche per questo partecipiamo.
Se ti abbiamo incuriosito, vieni a trovarci ai prossimi eventi, hai l’imbarazzo della scelta! Cosa vorrai mangiare tra meusa, arancine, stigghiola o panino con panelle e cazzilli? Ti aspettiamo e ce lo farai sapere.
Assa mancia!
